Itinerario tra i musei

Un classico giro che si può fare a Valencia è quello alla ricerca dei suoi musei. Veri serbatoi di memoria che ci riportano indietro nei secoli, mettendoci a stretto contatto con la quotidianità del tempo.

Il percorso che ci accingiamo a compiere parte da Plaza del Ayuntamiento, dove si trova il Museo Histórico Municipal, che conserva oggetti appartenuti alle diverse epoche storiche. Il particolare approccio, multimediale e con il coinvolgimento del visitatore, vi trascinerà nelle precedenti epoche storiche come una macchina del tempo.

Da qui potrete percorrere Calle de San Vicente Mártir e all’incrocio con Calle de los Derechos prendere quest’ultima. Ancora qualche minuto a piedi e finalmente giungerete al Museo Nazionale di Ceramica. Ospitato nei piani superiori di uno splendido palazzo signorile, il Palacio del Marqués de Dos Aguas, vi mostrerà alcune collezioni complete di ceramiche; oltre ad altri preziosi cimeli domestici o di utilizzo comune.


L'IVAM, uno dei musei d'arte più importanti di Valencia

Ora dirigetevi verso l’esterno della città. Attraversando il Pont del Real, oltre ad ammirare da una visuale inusuale la zona verde del Turia, potrete giungere al Museo de Bellas Artes. La sede si trova in Calle de San Pio X ed è il Collegio di San Pio V, una splendida costruzione che risale al tardo Seicento. Al suo interno si trova una rassegna di opere pittoriche d’importanza mondiale.

Proseguendo il percorso all’insegna del verde, costeggeremo ancora l’ex letto del fiume, ora degnamente trasformato in uno spazio naturale, in direzione nord fino a giungere nei pressi del Puente de las Artes. Qui risiede l’Istituto Valenciano di Arte Moderna. Potrete ammirare le numerose opere artistiche relative al periodo contemporaneo.

A questo punto è consigliabile prendere un mezzo pubblico per dirigersi verso un’esposizione davvero interessante, il Museo Fallero. La direzione è verso sud e si deve arrivare in Plaza de Monteolivete. L’edificio conserva gelosamente le figure satiriche (fallas) che, risultando vincitrici nella Festa de Las Fallas, non finiscono tra le fiamme. Un viaggio nelle tradizioni più radicate della città di Valencia.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri