Calle del Poeta Querol, 2 - 46002, Valencia
Museo Nacional de Cerámica
Il Museo della Ceramica è il frutto della tenacia di Gonzales Martí, da cui prende il nome. È un’esposizione molto importante perché mette in piena evidenza una realtà rilevante di Valencia, oltre alle località attigue della Comunità valenciana.
Il primo sguardo del visitare è dedicato al palazzo ospitante: un capolavoro in stile gotico che ha un ampio cortile esterno e una torre con merlature nell’angolo a nord-est. Nel 1949 passò in proprietà del Ministero della cultura spagnola.
La base della collezione è formata sia da oggetti di proprietà del fondatore, sia dal frutto dei lasciti di altri proprietari. Oltre alle ceramiche, raccoglie altre suppellettili e cose appartenute al passato di molti uomini: capi d’abbigliamento, opere di scultura e pittura, mobili. Per includere quest’allargamento tematico, è stata aggiunta la dicitura “arti Sumptuary”.
La raccolta parte da reperti appartenenti al Medioevo, fino al secolo scorso. Riguardo a quest’ultimo periodo, sono da ricordare alcuni elementi provenienti dal museo dedicato a Picasso. Nel mezzo troviamo moltissime donazioni di personalità legate a Valencia o all’intera Spagna.
Vista esterna del Museo Nacional de Ceramica
L’esposizione permanente si divide sui tre piani del palazzo. Al piano terra troveremo un corridoio che porta a un patio. Qui troveremo la sala dedicata a eventi e mostre periodiche, oltre alle camere e alla sedia portantina con cui veniva trasportato il marchese di Dos Aguas.
Il primo piano mostra tutta la sontuosità del palazzo, con ben diciassette stanze, finemente ornate e arredate. Tra gli spazi troveremo la mitica sala da ballo e alcuni dipinti di Ignacio Pinazo Camarlench. Sempre nella sala da ballo, le pareti sono interamente ricoperte da specchi decorati.
Il secondo piano, infine, è completamente dedicato alle ceramiche della raccolta. La prima stanza che s’incontra fornisce un apporto generico alla conoscenza della tecnica di costruzione delle ceramiche; spiegando le principali differenze tra i diversi modi di fabbricazione e utilizzo. Passando negli altri spazi, potrete osservare le ceramiche provenienti da periodi storici differenti.
Lo spazio espositivo è anche un’occasione per assistere a eventi musicali e artistici che si svolgono periodicamente. Per ogni tipo d’informazione, come gli orari di visita e i modi per raggiungere il Museo, si può visitare il sito.