Itinerario religioso

Un itinerario interessante, per i suoi risvolti artistici, è senza dubbio quello tra le numerose chiese di Valencia. Scegliendo quelle più rappresentative, il nostro viaggio può partire dalla Cattedrale. Una visita accurata alla chiesa è doverosa, per le splendide entrate, tutte in stili differenti. L’interno non è da meno, con le varie cappelle disposte su ambo i lati e i dipinti del celebre pittore Goya. Il Miguelete, o campanile attiguo, può essere attraversato attraverso delle strette scale, intervallate da piccole stanze, e la cima con ben undici campane.

Uscendo dalla Cattedrale possiamo dirigerci verso la Chiesa di San Juan de la Cruz. Per raggiungerla a piedi bisogna prendere la Calle de La Paz e camminare per circa 100 metri, fino a imboccare la Calle del Poeta Querol: la chiesa la troveremo davanti a noi. Qui troveremo un altro grande esempio di stile barocco, con gli interni decorati addirittura in rococò. Esternamente è apprezzabile la decorazione attorno all’ingresso principale.


Una delle porte d'ingresso della Cattedrale di Valencia

Il percorso prosegue ripercorrendo quasi lo stesso tratto di strada per avvicinarci alla Plaza de la Arena. Nel lato opposto a dove si trova la Cattedrale incontreremo la Chiesa di Santa Catalina; altro grande luogo di culto cristiano, molto importante per i valenciani. Come per altre chiese, sorge sulle rovine di un’antica moschea araba.
Risalendo per un tratto Plaza de la Reina imboccheremo Calle de la Correjeria e in successione Calle de Cadirers, per un totale di circa 300 metri. Avrete modo di vedere la Chiesa di San Nicolas e l’omonima piazza.

Questo breve itinerario è percorribile in poche ore, considerando il tempo necessario ad apprezzare i dettagli estetici degli edifici di culto. Un percorso che non necessita l’ausilio di mezzi pubblici; camminando, inoltre, entrerete in contatto con la vita valenciana di tutti i giorni.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri