Bioparc

Il Bioparc è un'attrazione turistica di Valencia che richiama migliaia di visitatori ogni anno. Altro non è che un giardino zoologico di nuova concezione che sorge nei pressi dei Giardini del Turia e del Parque de Cabecera, all'interno del quartiere Campanar. Dal 2008 sostituisce l’ex zoo cittadino nei Giardini del Real ormai soppresso.

Il Bioparc occupa una superficie di oltre 10 ettari e ricrea perfettamente gli habitat e le condizioni climatiche del continente africano. Complessivamente conta circa 8 mila animali, appartenenti a 250 specie differenti. Si va dalla fauna della savana a quella della foresta equatoriale, fino a ospitare gli animali del Madagascar.

Pur sorgendo a Valencia, quindi in Europa, nel Bioparc si possono osservare da vicino elefanti, giraffe e altri animali del continente nero. Nonostante gli sforzi per ricreare un ambiente africano perfetto, nel Bioparc viene evitata la caccia dei predatori nei confronti delle prede. Lo spazio riservato ai leoni, in altre parole, è ben separato da quello delle gazzelle!

Una giraffa al Biopac di Valencia
Famiglia che ammirare una giraffa all'interno del Bioparc.

Ogni ambiente ricreato nel Bioparc riserva delle sorprese. La savana ad esempio comprende un ettaro di foresta di acacie e perfino un torrente in cui si bagnano i rinoceronti. Non mancano, poi,  zebre, maiali di terra e altri mammiferi africani.

L’habitat equatoriale, invece, è rappresentato dalle foreste pluviali e da una grande caverna lunga oltre 40 metri in cui si rifugiano gli elefanti. La foresta ospita vari uccelli realmente presenti alle latitudini equatoriali.

Perfino l’habitat del Madagascar non è casuale ma permette a molte specie dell'isola di vivere nel Bioparc.

Scegliere di trascorrere una giornata nel Bioparc significa vivere un’esperienza indimenticabile. Il tutto nel pieno rispetto degli animali. Sono quasi quotidiani i parti delle specie che vivono nel Bioparc, assistiti da personale specializzato.

Il sito ufficiale del Bioparc mostra tutte le novità e gli orari d'ingresso.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri