Torres de Quart
Valencia stupisce continuamente per i resti della città antica, sparsi in ogni angolo del centro storico. Le Torres de Quart sono uno dei resti delle antiche mura cittadine di stampo medievale. La stazza delle due torri le rendono visibili da lontano.
La data di costruzione delle Torres del Quart sembra sia riconducibile al XV secolo, a opera di Francesc Baldomar y Pere Compte, appartenenti all’ordine dell’Arte della “pedra”. Lo stile costruttivo, considerando l’epoca e la voluta imitazione dell’Arco di Trionfo del Castel Nuovo di Napoli, è simile al gotico militare.
Le due possenti torri hanno resistito nel tempo, senza riportare particolari danni durante i principali eventi bellici che ha subito la Spagna negli ultimi secoli: dagli scontri con le truppe napoleoniche, alle battaglie della Guerra civile spagnola. Rimangono soltanto delle lezioni procurate da alcuni proiettili sparati.
Vista dal basso delle Torres de Quart
Quando Valencia era protetta, come gran parte delle città europee, da mura difensive contro gli attacchi nemici, le Torres de Quart facevano parte della cerchia medievale.
Le torri sono cilindriche, al contrario delle Torres de Serranos che hanno una base poligonale. La parte superiore mostra delle visibili merlature, che racchiudono una terrazza accessibile dall’interno. Alla base, nella parte rivolta verso il centro storico di Valencia, si trovano degli spazi coperti con volte a crociera. L’area esposta all’esterno, invece, è completamente liscia per rendere più difficile l’ingresso dei nemici.
Le torri non sono perpendicolari ma leggermente oblique, a seguire l’analogo andamento della strada. Lo stile architettonico delle Torres de Quart è stato ripreso successivamente in altre città europee, tra cui Genova.
Le torri si possono ammirare raggiungendo l’incrocio tra Calle de Quart e Calle Guillén de Castro.