Carrer de Galicia, 1 - 46010, Valencia
0034 963 981 875
Il Palacio de la Exposición è una nota costruzione storica di Valencia, sede di importanti eventi culturali. Sorge in pieno centro e venne realizzato agli inizi del secolo scorso seguendo uno stile neogotico. Fa parte del patrimonio storico-artistico locale e merita una visita durante il soggiorno in città.
La storia del Palacio de la Exposición è relativamente recente rispetto agli altri monumenti di Valencia. Venne infatti realizzato nel 1910 in soli settanta giorni! Un vero record nel mondo dell’edilizia spagnola. Si corse contro il tempo per realizzare il palazzo per l’esigenza di ospitare l’Esposizione regionale del 1909. L’evento proseguì anche l’anno successivo, ma con risonanza nazionale e un forte afflusso di visitatori. Il progetto venne affidato all’architetto Francisco Mora Berenguer dall’amministrazione comunale di Valencia.
Esterno del Palacio de la Exposición di Valencia. © Visentico/Sento.
Lo stile architettonico adottato per la costruzione è il neogotico: non poteva essere altrimenti, visto il periodo in cui venne realizzato e l’aria di sontuosità che si volle conferire al palazzo.
L’esterno del Palacio de la Exposición sfoggia un alto campanile con guglie, mentre lungo la facciata si aprono degli ampi porticati. Del palazzo spicca la Sala Nobile, realizzata con chiari rifacimenti ai canoni medievali: vetri colorati, mosaici che ornano i pavimenti e alti battiscopa. Insomma, un ambiente regale per cerimonie ed eventi eleganti.
Il patio del Palacio de la Exposición è un altro spazio lussuoso, scelto per organizzare eventi e mostre tematiche. Attorno al patio sorgono altre sale, utilizzabili anch’esse per le manifestazioni in programma.
Concludono gli spazi del Palacio de la Exposición una sala per le conferenze e la biblioteca. Dal 2013 l’edificio ospita il Valencia Fashion Week, noto appuntamento cittadino dedicato alla moda.