Avenida BARÓN DE CÁRCER, S/N - 46001, Valencia
Mercato Centrale
Il Mercato Centrale di Valencia, tra i monumenti descritti, è quello di più recente costruzione. La realizzazione risale ai primi anni del Novecento. Lo stile, del resto, tradisce l’epoca visto l’abbondante utilizzo di ferro e vetro.
I realizzatori del complesso architettonico sono stati dei progettisti provenienti dalla Scuola di Architettura di Barcellona, che avviarono i lavori nel 1914. Il Mercato Centrale è situato nella piazza centrale, vicino alla Borsa della Seta. Nel 2004, a cura di un altro studio di progettazione madrileno, è stato ristrutturato e reso conforme alle esigenze del nuovo millennio.
Facciata esterna del Mercado Central
Gli spazi interni sono strutturati per vendere quasi ogni tipo di prodotto: dai generi alimentari per singoli acquirenti, alle forniture d’ingrosso per gli esercizi commerciali e i ristoranti. I materiali con cui fu realizzato l’edificio sono prevalentemente il ferro e il vetro, come nelle migliori realizzazioni d’inizio Novecento.
Il Mercato Centrale è un punto di riferimento per i valenciani, visto l’avvicendarsi di centinaia di commercianti e migliaia di acquirenti. Sempre all’interno c’è una grande cupola centrale, con lo scopo di dare molta luminosità agli spazi. Insomma, uno dei pochi casi in cui andare a fare la spesa diventa anche un piacere per gli occhi.