Calle de la Nave, 1 - 46002, Valencia
96/351 41 76
Il Colegio del Patriarca sorge in pieno centro storico, di fronte alla vecchia Università. Questa costruzione fu voluta dall’Arcivescovo di Valencia Juan de Ribera e risale alla fine del Cinquecento. Il chiostro interno è una perla architettonica in stile rinascimentale spagnolo.
La funzione principale del Colegio del Patriarca era di preparare il clero dopo la Controriforma impartita dal Concilio di Trento. Il progetto architettonico e la costruzione si devono a varie personalità e artisti tra cui Gaspar Gregori e Francisco Figuerola.
Il Colegio del Patriarca ha una struttura compatta e allo stesso tempo vasta poiché occupa un intero isolato. Si sviluppa attorno al chiostro di forma rettangolare e comprende anche una chiesa. Il chiostro è considerato uno dei migliori esempi di architettura rinascimentale spagnola. Le colonne che lo sorregono sono in marmo genovese.
La chiesa attigua si sviluppa su una pianta a croce latina. L’unica navata include delle cappelle laterali ed è sormontata da una cupola. Tutte le pareti della chiesa sono ricoperte da affreschi.
Vicino al Colegio del Patriarca sorge un museo che conserva dipinti e oggetti sacri appartenuti alla chiesa. Una visita all'esposizione museale permette di immedesimarsi nello "spirito controriformistico" del tempo per comprendere la visione cristiana e spirituale di Juan de Ribera.
Tra i molti pezzi che compongono la collezione spicca uno scrigno appartenuto a Tommaso Moro: al suo interno ci sono i manoscritti redatti durante la prigionia nella Torre di Londra.