Sierra Calderona

I suggestivi spazi naturali che contornano Valencia invogliano a organizzare delle escursioni nella Comunità valenciana. È ampio e variegato il territorio circostante, come dimostra il Parque Natural de la Sierra Calderona. Dal 2002 ha assunto la denominazione di “area protetta”.

L’intera superficie protetta si aggira sui 17 mila ettari e si estende ai piedi della sistema montagnoso iberico. Molti valenciani, incoraggiati dalla breve distanza di venti chilometri, decidono di raggiungere il parco per entrare in contatto con la natura.
L’orografia delle alture comprese nel Parque Natural de la Sierra Calderona vede montagne perlopiù inferiori ai 1000 metri d’altitudine, ad eccezione del Montemayor che svetta con 1015 metri.

Il clima del parco, generalmente mediterraneo con scarse precipitazioni durante tutto l’anno, è condizionato anche dalla presenza di tre corsi d’acqua tra cui il Turia, il fiume che attraversa Valencia.

Tipica flora della Sierra Calderona
Veduta della Sierra Calderona (@randwill)

Il panorama floreale del Parque de la Sierra Calderona è dominato dal pino, cui seguono altre varietà di arbusti. Alcune chiazze di querceti si notano nelle distese boschive. La piaga degli incendi boschivi ha condizionato lo sviluppo delle piante, spesso intervallate da chiazze bruciate.

Interessante per gli appassionati sono i vari tipi di animali e uccelli che dominano la Sierra Calderona. Spiccano tra tutti l’aquila reale, il falco e il picchio muratore. Tra i mammiferi troveremo cinghiali, lepri e perfino il gatto selvatico.

Tra tutte le vette montane che compongono la Sierra Calderona, il Garbí è quella più facilmente raggiungibile. Tra le costruzioni inglobate nell’area protetta consigliamo di visitare il Castillo de Serra, di origini arabe e costruito nell’undicesimo secolo.
Ogni ulteriore informazione può essere ottenuta consultando il sito ufficiale del Parque Natural de la Sierra Calderona.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri