Sagunto

Ad appena venti chilometri di distanza e più a nord rispetto a Valencia, troviamo Sagunto. La città moderna è ben distinta dalla Sagunto Ciutat, cioè il vecchio centro urbano; riconoscibile dalla posizione più interna, a differenza della zona portuale a ridosso del mare.

Il trascorso storico di Sagunto parte dalla celebre resistenza degli abitanti dinanzi agli attacchi imperterriti dei Cartaginesi. L’assedio durò diversi mesi, finendo con l’incendio procurato dagli stessi locali per sfuggire a una sicura capitolazione. Con l’arrivo dei Romani, che possedevano Sagunto, si riavviò la costruzione dell’intero centro abitato.

Veduta delle mura di Sagunto
Veduta della parte antica di Sagunto: le mura, il teatro e il castello (Manel)

Sagunto è un ottimo punto di partenza per visitare le località più suggestive della Comunità valenciana. L’estate mette a disposizione chilometri di costa in cui poter trascorrere rilassanti giornate di mare. Le feste tradizionali e la cucina tipica sono molto simili a quelle di Valencia.

Alcuni monumenti e reperti storici hanno attraversato i secoli e sono giunti fino a noi per essere ammirati. Il simbolo per eccellenza di Sagunto è, sicuramente, l’Acropoli. Si nota da lontano perché è situata sulla sommità di una collina. Le mura protettive racchiudono interessanti reperti archeologici, con i continui scavi per il ritrovamento di altri resti della civiltà romana.

Il Teatro Romano risale al secondo secolo a.C. e conserva per intero la struttura basilare. Recentemente è stato oggetto di ristrutturazioni; vale la pena raggiungerlo, per godere dei bellissimi panorami marini e le vedute sulla sottostante città. All’interno della parte vecchia di Sagunto, è ben distinguibile il vecchio quartiere ebraico, con le case di stampo medievali che formano stretti vicoli.

Per raggiungere Sagunto da Valencia si possono prendere i treni e gli autobus che costantemente fanno la spola tra i due centri. Dalla stazione ferroviaria si raggiungono l’Acropoli e il Teatro Romano in una ventina di minuti a piedi.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri