Morella
Morella è una cittadina storica che si trova nell’entroterra della Comunità Valenciana, a circa 60 chilometri dalla costa mediterranea. È la località più bella della provincia di Castellón e una delle più importanti dal punto di vista turistico della regione spagnola.
Il castello di Morella e la città sottostanate
L’intero borgo medievale sovrasta la circostante pianura, sorgendo su una collinetta sormontata da un alto sperone roccioso. L’elemento architettonico dominante è il Castello, costruito per scopi difensivi e inespugnabile durante le lotte del passato.
Delle antiche mura difensive che proteggevano Morella, è arrivata fino a noi la parte meridionale. La presenza degli Arabi condizionò la vita del borgo fino al Duecento; il castaldo di Giacomo I si oppose al cedimento dell’insediamento alla corona aragonese.
Oltre al Castello, una visita a Morella ruota attorno ad alcuni monumenti principali. Ricordiamo la Chiesa di Santa Maia la Mayor, con chiari riferimenti costruttivi gotici e risalente al quattordicesimo secolo. Incantano i visitatori i portici istoriati e un coro sopraelevato che si raggiunge tramite una scala a chiocciola ricoperta con marmo.
Poco distante si erge il Monastero de San Francesco, ai piedi del Castello. Spicca per bellezza l’interno chiostro gotico e la sala capitolare. Testimonia l’antica presenza dei dinosauri il Museo Tiempo de los Dinosaurios.
Il clima di Morella registra temperature generalmente più basse, e in inverno cade molta neve. Un’escursione da Valencia è consigliata; la località si raggiunge in circa un’ora di automobile. Suggeriamo di fermarvi lungo la Els Porxos, la via principale costeggiata da portici in cui troverete molti ristoranti caratteristici.