Cullera
Cullera è un'interessante cittadina marittima della Comunità Valenciana che sorge a circa quaranta chilometri da Valencia. La località si trova a ridosso del Parco Naturale dell’Albufera, sulla foce del fiume Jucar. Il patrimonio storico-artistico e il mare richiamano migliaia di turisti ogni anno.
Cullera era una terra abitata già nel Paleolitico, come dimostrano alcuni scavi archeologici. Con l’arrivo dei Romani la città prese il nome di Sucro. La fine dell’Impero di Roma causò l’arrivo di nuovi popoli, tra cui gli Arabi che le diedero l'attuale nome di Cullera. Le cruente lotte contro i Mori videro come protagonisti gli abitanti locali. Gli Aragona abbellirono il centro urbano con costruzioni che si possono tuttora ammirare.
La prima architettura difensiva degli Aragonesi fu il Castello, in posizione dominante per avvistare l’arrivo di nemici. La posa della prima pietra risale al tredicesimo secolo sulle rovine di una vecchia costruzione araba.
Foto panoramica di Cullera
Vicino al Castello sorge il Santuario della Vergine, costruito alla fine dell’Ottocento con uno stile bizantino rivisitato. Si raggiunge soltanto a piedi percorrendo un irto sentiero.
La Torre di Sant’Anna è un torrione a ridosso del mare che internamente ospita una cappella dedicata alla santa. Risale al periodo moresco e venne eretta nel tredicesimo secolo. Nel centro storico di Cullera sorgono dei musei tematici che raccontano la lunga storia della città.
Un'altra attrattiva che conquista i turisti in estate è il mare. Le spiagge di Cullera invitano a trascorrere delle giornate all'insegna degli sport acquatici, grazie alle acque limpidissime. Alcuni sentieri escursionistici infine conducono alle bellezze naturali di Cullera.
Cullera si raggiunge facilmente da Valencia percorrendo l'autostrada AP-7 in direzione sud, fino a uscire all’altezza di Favara.