Cuenca
Cuenca è una città simbolo della Spagna centro-meridionale, grazie al centro storico inserito tra i Beni dell’Umanità Unesco. Accanto alla parte moderna spicca la Ciutad Antigua, in posizione preminente rispetto al territorio circostante. Cuenca si raggiunge facilmente in auto percorrendo circa duecento chilometri in direzione della Comunità di Castiglia-La Mancia.
Veduta mozzafiato di Cuenca e del ponte sul Rio Huécar
La nascita di Cuenca si deve ai Romani, i quali scelsero questo luogo strategico per costruire una fortificazione militare. Subì l’invasione degli Arabi, fino alla definitiva cacciata e il dominio assoluto degli Aragona.
Prima di descrivere il centro storico vale la pena parlare del panorama circostante, costituito da suggestivi paesaggi montuosi. Fa parte della vita millenaria di Cuenca il fiume Rio Huécar. La città moderna, invece, si sviluppa nella parte meridionale.
Per accedere alla Città Antica bisogna attraversare uno dei tanti ponti sul Rio Huécar. Il cuore del centro storico di Cuenca è Plaza Mayor. Sulla stessa piazza sorge la Cattedrale, il principale luogo di culto che sfoggia uno stile gotico. Il nucleo antico di Cuenca conquista i turisti con i negozi di ceramica artigianale.
Attraversando le irte viuzze su cui s’affacciano i palazzi barocchi si giunge nel Museo de Arte Abstracto, che valorizza le opere della “generazione astratta” spagnola. A pochi chilometri da Cuenca si estende la Ciutad Encantada, un parco naturale dominato da molti affioramenti carsici. L’azione levigatrice del tempo ha conferito alle rocce delle forme spettacolari. Poco distante invece si può scorgere la foce del Rio Cuervo.
Cuenca dista circa due ore d'auto da Valencia. In alternativa si possono scegliere i treni locali.