Le attività sportive da praticare a Valencia
Valencia. Vita in Città
Siete a Valencia e volete trascorrere una giornata all’aria aperta? In città ci sono bellissimi spazi verdi in cui rilassarsi insieme agli amici o con la famiglia. Se i parchi non vi bastano allora c’è il mare, con tanti sport acquatici da praticare. E se volete strafare? Allora il trekking è ciò che fa per voi! In questo articolo vi diamo alcuni spunti per le attività sportive a Valencia e nei dintorni.
La bicicletta è la compagna ideale per muoversi in città senza dipendere dai mezzi pubblici. Una bella pedalata ai Giardini del Turia o negli altri spazi verdi permette di godersi le miti giornate di fine settembre. Valencia vanta Valenbisi, il servizio di noleggio bici con circa tremila biciclette e quasi 300 stazioni per il noleggio: pochi euro sono sufficienti per l’abbonamento settimanale. Per le escursioni fuori porta, la zona di Valencia è attraversata da una fitta rete di piste ciclabili che conducono anche al mare. Scendendo lungo la costa, poi, si arriva al Parco dell’Albufera, ambiente perfetto per le escursioni in mountain bike.
Il kitesurf, uno degli sport acquatici praticati a Valencia. © Cursoskitevalencia.com.
Il Mediterraneo è protagonista assoluto a Valencia per gli sport acquatici. Ad esempio ci si può mettere in gioco e affrontare le alte onde. Valencia vanta una scuola di primo livello per i futuri surfisti: si va dal tradizionale surf alle spassose varianti tra cui il kitesurf e il paddle surf. Il mare è divertente da cavalcare e riserva scenari affascinanti nei suoi fondali, da esplorare con le immersioni: le scuole locali forniscono tutte le attrezzature necessarie. Infine c’è la vela, che a Valencia ha conosciuto un periodo d’oro con l’America’s Cup e la costruzione della nuova zona portuale.
Camminare è lo sport preferito di chi ama la natura. Il trekking a Valencia, o senderismo come si dice in spagnolo, trova il suo habitat naturale nella Sierra Calderona. Decine di sentieri solcano i fitti boschi alle porte di Sagunto e mostrano scorci mozzafiato della natura iberica!
© Riproduzione riservata