Mostra Universo Polièdrico al MuVir di Valencia
Valencia. Eventi
L’8 marzo è la festa della donna e anche Valencia celebra la giornata dedicata al gentil sesso con interessanti iniziative culturali. Tra queste, oggi vogliamo parlare della mostra Universo Poliédrico. Mujeres/Miradas/Propuestas in programma dal 7 marzo all’8 aprile al MuVir di Valencia. Per oltre un mese saranno esposte oltre 100 opere di artiste provenienti da tutto il mondo.
La Giornata internazionale della donna nei paesi industrializzati è vissuta come una festa che sfocia in uscite di gruppo tra vecchie amiche. Non è così in altre zone del mondo, dove il genere femminile non gode ancora delle libertà elementari.
La mostra Universo Poliédrico quindi è un’occasione per ribadire i diritti femminili, anche nell’arte. La discriminazione nei confronti delle donne nel corso dei secoli si è ripercossa anche nelle libertà espressive e artistiche.
L’amministrazione provinciale di Valencia, in particolare l’Assessorato alla Cultura, patrocina questa esposizione alla quale parteciperanno 22 artiste provenienti dai cinque continenti. Le oltre 100 opere esposte occuperanno tutti gli spazi messi a disposizione dal Museo MuVir.
Locandina della mostra "Universo Poliédrico". © MuVim.es.
L’arte da sempre è espressione delle società e attraverso il suo linguaggio universale dà voce ai pensieri e ai timori degli artisti. I dipinti in mostra ci proietteranno nell’universo femminile, aiutandoci a comprendere le realtà più difficili in cui le donne si trovano a vivere.
Donne artiste provenienti da tutto il mondo, quindi, ma senza dimenticare le migliori della città. A tal proposito, all’esposizione Universo Polièdrico parteciperà anche Ángeles Marco: tra le massime esponenti dell’arte contemporanea spagnola, Valencia le dedicò una mostra alla Sala Parpalló già nel lontano 1990.
L’esposizione si terrà al MuVir, il Museo Valenciano dell’Illuminismo e della Modernità che dal 2001 arricchisce l’attività culturale di Valencia con esposizioni di disegni, foto e dipinti contemporanei.
Ecco gli orari per accedere gratuitamente alla mostra: dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 20:00; mentre la domenica e i giorni festivi dalle 10:00 alle 20:00 con orario continuato.
© Riproduzione riservata