Itinerario tra i presepi di Valencia
Valencia. Eventi
Uno dei tratti distintivi del Natale a Valencia è il presepe. Se ne trovano di tutti i tipi e in ogni scorcio della città: dai luoghi sacri ai punti più frequentati dai turisti, e spesso sorgono vicino ai caratteristici mercatini natalizi. Un itinerario tra i presepi è anche un modo per conoscere la città.
Decisamente suggestivo è il presepe che sorge in pieno centro, a Plaza del Ayuntamiento fino al 7 gennaio. In barba al fatto che ci troviamo nel cuore della città, una stupenda coreografia proietterà il visitatore nell’atmosfera di Betlemme, con statue a grandezza naturale e perfino degli alberi!
Il presepe municipale in Plaza del Ayuntamiento. @ César Caracuel.
Un po’ di atmosfera italiana si può respirare alla vista del presepe napoletano allestito nel Museo Nazionale della Ceramica. Anche dopo le feste natalizie si potrà accedere al museo per ammirare decine di statuine in stile artistico partenopeo.
Tra i luoghi religiosi di Valencia che sfoggiano le loro rappresentazioni della Natività, ricordiamo la Cattedrale con il caratteristico presepe. Nella straordinaria cornice artistica della chiesa, potrete ammirarlo fino al 7 gennaio.
A testimonianza dell’amore per il presepe degli spagnoli, in particolar modo qui, basti sapere che l’Associazione degli amici del presepe di Valencia allestisce fino al 6 gennaio una splendida rappresentazione in Plaza de la Almoina.
I luoghi in cui ammirare statuine, coreografie perfette e il Bambin Gesù non finiscono qui. Basta andare a visitare il presepe di Roca Cúper, frutto dell’impegno e la passione di una famiglia locale, che ogni anno aggiunge qualche personaggio o scorcio in più. La visita è possibile fino al prossimo 6 gennaio.
Proponiamo l’ultimo presepe, ma ce ne sarebbero altri da visitare, parlando della rappresentazione nel Convento dei Frati Cappuccini: ma dovete far presto, questo presepe chiuderà i battenti il prossimo 25 dicembre, cioè il giorno di Natale!
© Riproduzione riservata