Il Carnevale a Valencia e dintorni
Valencia. Eventi
Il Carnevale sta volgendo al termine: il martedì grasso in molte città spagnole segna la fine dei festeggiamenti carnevaleschi. Non è così per Valencia e alcune località dei dintorni, dove la tipica goliardia degli spagnoli troverà sfogo per qualche altro giorno!
Iniziamo questa breve rassegna con il Carnevale di Valencia. In ogni singolo quartiere della città calerà l’atmosfera carnevalesca dal 9 al 13 febbraio, con un ricco programma di eventi accompagnato dai tipici festeggiamenti. Tra qualche giorno si unirà anche il quartiere Ruzafa, con la terza edizione del Russafa Cultura Viva che si terrà dal 21 febbraio al 2 marzo. Festeggiamenti carnevaleschi ma non solo: il caratteristico barrio di Valencia ospiterà concerti, mostre e spettacoli.
Abbiamo già conosciuto la cittadina di Requena grazie alla Muestra de Embutido in programma in questi giorni. L’incantevole località della Comunità Valenciana propone dal 15 al 17 febbraio l’edizione 2013 del Carnevale de Requena. E’ celebre per la tipicità dei festeggiamenti e l’elezione del rey de Cepas con tanto di cerimonia solenne!
Locandina del Russafa Cultura Viva 2013 nel quartiere Ruzafa di Valencia
Dall’entroterra passiamo alla costa per scoprire i festeggiamenti più bizzarri. Iniziamo con il Carnevale di Pego in programma dal 9 al 16 febbraio. Molte persone in costume sfileranno per la città e daranno vita a riti sopravvissuti nel tempo: la baixada del riu Bullent, la traversata di un fiume con barche senza motore, e l’entierro de la sardina.
Sempre sul mare c’è il Carnevale di Vinaroz fino a lunedì 11 febbraio. Dall’altra parte della costa spagnola, a circa due ore e mezzo da Valencia, da non perdere il Carnevale di Torrevieja fino a domenica 10 febbraio.
Insomma, nel mese di febbraio non mancano le opportunità di divertirsi a Valencia e dintorni. Ultimo scampo di svaghi invernali prima che arrivi Las Fallas: ma questa è tutta un’altra storia,
© Riproduzione riservata