Bioparc, attrazione che affascina e commuove
Valencia. Attualità
Il Bioparc di Valencia è un perfetto esempio di evoluzione dei parchi zoologici. Anni fa, andando in qualsiasi zoo si provava un misto di ammirazione e compassione per gli animali, poco rispettati e considerati come “oggetti” da esibire. Per fortuna non è più così: nel Bioparc decine di specie animali vivono come fossero nel loro habitat naturale, e ci si può emozionare alla nascita di nuovi piccoli!
Tra i tanti primati che vanta il Bioparc di Valencia, c’è quello del più grande gruppo di giraffe esistenti in Spagna: otto, dopo l’arrivo di un altro maschio nato lo scorso 11 febbraio. Le immagini del video sono commoventi e mostrano le effusioni tra Che, la mamma giunta nel Bioparc nel 2007, e il nuovo nato. Affiancherà l’unico maschio adulto e suo padre naturale, Julius.
Le nascite al Bioparc sono frequenti e riguardano anche le specie animali più bizzarre. Nei primi giorni del 2013 c’è stato un nuovo arrivo: è venuto al mondo un esemplare di oritteropo, detto anche “maiale di terra”. Generalmente vive in Africa ma questa è stata la prima nascita nel territorio iberico! I parti nel Bioparc sono frequenti e vengono seguiti da veterinari e personale specializzato del parco.
Una visita al Bioparc per i bambini si trasforma in un’esperienza formativa e divertente al tempo stesso. Lo scorso sabato 2 febbraio si sono radunati oltre 300 bambini, chiamati a partecipare a un concorso di disegno incentrato sul parco e gli animali.
Locandina del quinto anniversario della nascita del Bioparc.
Il Bioparc nasce nel 2008 in sostituzione del vecchio giardino zoologico, chiuso un anno prima. Si estende nella parte occidentale di Valencia, vicino al Parque de Cabecera e in prossimità dei Giardini del Turia. Realizzato secondo il concetto di zoo-immersion, i visitatori si immedesimano perfettamente negli habitat ricreati ad hoc. Si va infatti dalle calde regioni sub sahariane agli austeri ambienti dell’Africa equatoriale.
Il prossimo 28 febbraio si celebrerà il quinto anniversario della nascita del Bioparc, con prezzi scontati e iniziative speciali fino a quel giorno.
© Riproduzione riservata