Festa della Tomatina
La Spagna non finisce mai di sorprendere, e propone manifestazioni uniche e stravaganti. A circa quaranta chilometri da Valencia, nell’entroterra della Comunità valenciana, sorge la cittadina di Buñol. Ad agosto qui si svolge la Festa della Tomatina: in poche ore la località si trasforma in un immenso teatro di scontri, e le “armi” non sono altro che pomodori. Migliaia di persone giungono da tutto il mondo per tirarseli addosso, riempiendo le strade di uno spesso strato di polpa rossa.
Ragazzi nel pieno dei festeggiamenti della Tomatina (dahon)
La Festa della Tomatina ha un’origine recente e nacque da un episodio goliardico quanto casuale. Nel 1945 alcuni giovani che si trovavano nella piazza del paese iniziarono a tirarsi dei pomodori, presi da una vicina bancarella di verdure. L’episodio terminò con l’intervento della polizia che disperse i protagonisti, ma l’anno seguente si ritrovarono per riprendere la lotta, questa volta portando da casa intere casse di pomodori.
Da allora il lancio di pomodori per le strade di Buñol è divenuto un appuntamento irrinunciabile. Nei primi anni Cinquanta le autorità osteggiarono la Tomatina: quando nel 1955 venne vietata, fu celebrato il “funerale del pomodoro”. La manifestazione riprese negli anni successivi, crescendo d’importanza fino a divenire una festa d’interesse turistico nazionale.
Tutti possono partecipare alla battaglia, purché si rispettino alcune regole. È vietato lanciare bottiglie e altri oggetti al di fuori dei pomodori. Gli stessi, poi, devo essere schiacciati prima del lancio per impedire delle contusioni. L’inizio e la fine della battaglia sono sanciti dallo sparo di due razzi: al di fuori del tempo consentito non si possono lanciare i pomodori.
La Festa della Tomatina si svolge ogni ultimo mercoledì di agosto per celebrare San Luigi, patrono della città spagnola. Alle ultime edizioni hanno partecipato circa 40 mila persone, il quadruplo rispetto ai residenti. E' consigliabile organizzare un soggiorno a Valencia in corrispondenza di questa data: Buñol si raggiunge facilmente in auto o tramite i treni locali.
Per avere altre informazioni sulla prossima Festa della Tomatina si può consultare il sito ufficiale della manifestazione.