Paseo de la Alameda
Il Paseo de la Alameda, detto anche Alameda, è un lungo viale che si trova lungo la parte nord dei Giardini del Turia. La sua lunghezza è di circa un chilometro, compreso tra i Jardines del Real e la parte meridionale di Valencia.
La storia del Paseo de la Alameda coincide con quella della città, visto che il percorso serviva prevalentemente a collegare la residenza reale con la costa mediterranea. Il nome Alameda vuol dire pioppeto; segno della presenza di pioppi nel percorso originario.
Scorcio del Paseo de la Alameda
Nel corso del tempo sono mutate anche le categorie di persone che quotidianamente percorrono il Paseo. Fino all’Ottocento il viale era riservato alle classi sociali più abbiente, come i nobili e la borghesia a bordo delle carrozze. Ora lo spazio è aperto a tutti e si rende protagonista, durante il mese di luglio, della tradizionale Battaglia dei Fiori; all’interno della Feria de Julio il viale si ricopre di fiori, “arma” delle squadre che si danno battaglia.
Lungo il tratto originario del Paseo de la Alameda sono ancora visibili due torri, in onore dei Santi Felipe e Jaime, ambedue erette agli inizi del Settecento. Percorrendo la strada s’incontrano vari ponti, tra i quali il Ponte de la Exposición che porta alla fermata della metropolitana, chiamata appunto Alameda.
La prosecuzione del Paseo è di recente realizzazione, e permette il collegamento tra Plaza de Saragoza e la zona portuale. La lunghezza di questo nuovo tratto è di oltre due chilometri, percorribili a piedi o in bicicletta. Da questo tratto si accede a uno dei riferimenti principali per la musica classica a Valencia, vale a dire il Palau de la Musica.