Puente Nueve de Octubre - 46035, Valencia
Il Parque de Cabecera è un parco che sorge nella parte occidentale di Valencia. Con il suo verde migliora la vivibilità della città e offre spazi per il relax e il contatto con la natura. Delimita i Giardini del Turia ed è molto vicino al Bioparc. Il parco si estende nel punto in cui il fiume si dirama in due parti prima di gettarsi in mare.
Il Parque de Cabecera, chiamato anche Parc de la Capçalera in catalano, fu creato per riqualificare una parte dell’antico percorso del Turia. Tuttora un canale del fiume valenciano attraversa il parco e alimenta il lago interno, ricreando in parte l’antico scenario fluviale. Vicino al Parque de Cabecera c’è il Bioparc, un parco zoologico davvero innovativo e ricco di animali. Unisce i due spazi verdi di Valencia un ponte avveniristico che oltrepassa il canale fluviale, attraversabile soltanto a piedi.
Lo specchio d’acqua che si estende nel parco è l’unico elemento naturale che ricorda il Turia e le sue acque. È chiamato il lago dei cigni per la presenza di questi animali; ma non mancano altre specie acquatiche che ricreano uno spazio bucolico davvero suggestivo.
Vista dal Parque de Cabecera. © luisoyo.
Contribuisce al successo turistico del Parque de Cabecera un auditorium all’aperto, dove si esibiscono ballerini e musicisti nella stagione estiva. Ai più piccoli sono riservati due aree giochi, mentre è visitabile un museo dedicato alla storia del Turia.
Il Parque de Cabecera include anche una macchia di tipo mediterraneo, totalmente accessibile per delle passeggiate. Infine, un belvedere alto quindici metri regala viste mozzafiato sui Giardini del Turia e l’intera città.
Una giornata al Parque de Cabecera può proseguire lungo le piste ciclabili e i percorsi pedonali. Dopo una passeggiata rilassante, potete concedervi un caffè nei bar del parco!