Palau de la Musica
Gli spazi dedicati alla musica nella città di Valencia sono essenzialmente due: da una parte c’è il Palacio de las Artes, all’interno della Città delle Arti e delle Scienze; dall’altra spicca il Palau de la Musica. Quest’ultimo si trova in una posizione suggestiva, nell’antico letto del fiume Turia ora destinato a giardino pubblico.
La struttura architettonica dedicata alla grande musica classica venne inaugurata nel 1987, e la progettazione si deve alla genialità di José Maria Paredes. Il Palau de la Musica è perfettamente inserito nel contesto dei Giardini del Turia, con una grande cupola di vetro al cui interno crescono degli alberi e il verde furoreggia. Internamente è divisa in varie sale, tra palcoscenici e spazi dedicati ai dibattiti.
Oltre al gradevole aspetto estetico, la costruzione è apprezzata per la sua acustica. Negli anni non sono mancati giudizi positivi, tanto che il maestro Placido Domingo ha definito il Palau de la Musica come “uno Stradivari”. Opinioni analoghe sono state date dagli altri artisti di fama internazionale, che hanno calcato il palcoscenico negli ultimi venti anni.
Vista esterna del Palau de la Musica
I numeri inerenti alla produzione artistica rendono l’idea dell’enorme successo riscosso: ogni anno circa mezzo milione di spettatori assistono agli eventi musicali, vertenti soprattutto sulla musica classica e concertistica. Parte importante del programma musicale è l’Orchestra di Valencia, la cui storia risale al 1943. Non è da meno la Banda Municipale di Valencia, fondata nella città spagnola addirittura nel 1903.
In occasione della Feria de Julio, che si svolge nel mese di luglio, il Palau de la Musica ospita la celebre Gara Internazionale di Bande Musicali, la cui prima edizione risale al 1886. Per conoscere il programma musicale e gli altri eventi, si può consultare il sito ufficiale.