Itinerario storico

Valencia, si sa, coltiva le proprie radici storiche fatte di chiese e monumenti altamente rappresentativi. Questi ultimi possono essere oggetto di un possibile itinerario per la città. È quasi naturale partire dalla piazza per eccellenza della città, Plaza del Ayuntamiento. Avrete il piacere di vedere gli abbellimenti floreali che la contornano; oltre alla grande fontana posta al centro, perennemente zampillante d’acqua.

Sempre a piedi possiamo dirigerci verso la vecchia sede dell’Università. Per fare ciò imboccate Calla de las Barcas e successivamente Calla del Pintor Sorolla. Ancora qualche decina di metri sull’omonima via e troverete il palazzo in questione. L’edificio risale agli ultimi anni del Quattrocento e ospitò uno tra i centri di studi più antichi d’Europa. Non perdete una visita al chiostro interno in mattonato.

Tornando al nostro percorso, alla ricerca dei simboli storici di Valencia, dalla via dell’Universidad percorriamo Calle de Salvà per circa 150 metri; all’incrocio girate a destra fino a incontrare il Palacio del Marqués de Dos Aguas. Fu l’antica sede del marchesato di Dos Aguas e risale alla prima metà del Settecento. L’aspetto estetico colpisce per le torri poste ai quattro angoli e le pregevoli finiture. Nei piani superiori ospita il Museo della Ceramica, mentre al piano terra potrete ammirare i reperti della nobile famiglia, come le antiche carrozze per le passeggiate in centro.


Vista da Plaza de los Toros

Un tratto di strada più lungo, ma sempre percorribile a piedi, ci porterà alla bellissima Borsa della Seta, o Lonja de la Seda. Basterà seguire Calle de los Derechos e in dieci minuti arriverete. La Borsa della Seta occupa circa 2000 metri quadrati con diverse zone. La più preziosa è la Sala del Mercato, altrimenti chiamata “delle Colonne” per le meravigliose lavorazioni che le colonne portanti riportano esternamente. Tuttora, in tale stanza, si svolgono degli scambi filatelici tra gli appassionati del settore.

Usciti, quasi senza accorgervene troverete la Plaza del Mercado. Come rievoca il nome, è coinvolta quasi quotidianamente agli scambi di ogni tipo di merce. Specialmente nell’attiguo Mercado Central, la cui costruzione risale al 1914. Pur con le dovute ristrutturazioni, conserva ancora lo stile costruttivo originario, poggiante sul felice connubio tra ferro e vetro. Al suo interno spicca una grande cupola e ogni giorno vi si svolgono i mercati valenciani per ogni genere di prodotti.

Dopo esserci rifocillati e riposati, imbocchiamo Calle de Cadirers, facilmente rintracciabile da Plaza del Mercado. All’incrocio gireremo a sinistra verso Calle de Calatrava, fino a trovarsi di fronte il Palau de la Generalitat. Molto importante per Valencia, poiché vi risiede il governo della Comunità valenciana. Dal punto di vista storico fu costruito al termine del XV secolo e con uno stile risalente al periodo tardo-gotico.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri