Spiaggia della Patacona
La spiaggia della Patacona è uno dei tratti costieri che si trovano nei dintorni di Valencia. Si estende a nord della città, poco distante dalla spiaggia di Malvarrosa. Sebbene non appartenga al territorio comunale di Valencia, durante un soggiorno turistico nel capoluogo valenciano si può raggiungere facilmente con l’ausilio dei mezzi pubblici.
Il risveglio turistico che ha vissuto Valencia negli ultimi anni ha trascinato anche i comuni limitrofi, soprattutto quelli costieri che dispongono di splendide spiagge sul Mediterraneo. Uno di questi è Alboraya, che si trova a nord di Valencia. La spiaggia della Patacona si trova in questo comune. Nell’immediato entroterra ha visto sorgere varie strutture ricettive tra alberghi, residence e locali sul lungomare: insomma, tutto il necessario per trascorrere delle giornate di mare e all’insegna del divertimento notturno!
Vista della spiaggia de La Patacona (@Apartamentos Valencia)
La spiaggia della Patacona viene preferita dai turisti che soggiornano a Valencia in virtù della relativa tranquillità, rispetto alle più affollate Malvarrosa e Las Arenas. Ciò non significa che nel picco della stagione balneare nella Comunità Valenciana, questo tratto di mare sia del tutto deserto.
Complessivamente si estende per circa 1,3 chilometri, con una larghezza media di 35 metri. Ha una sabbia fine e propende dolcemente verso il mare. Quindi si adatta a tutte le categorie di turisti, comprese le famiglie con figli piccoli. Le acque sono pulite e l’intera area è provvista del servizio di sicurezza in caso di necessità.
Si arriva alla spiaggia della Patacona in pochi minuti di auto, poiché dista neanche tre chilometri dal porto e dal centro cittadino. In alternativa, i servizi pubblici come gli autobus, attraverso diverse linee, offrono la possibilità di andare e tornare a qualsiasi ora del giorno.