La spiaggia de Las Arenas

È una delle due spiagge più famose della città di Valencia. Come l’altra, La Malvarrosa che si trova più a nord, è costituita da sabbie fini e color oro. Appena dietro il mare, si sviluppano diversi alberghi e strutture recettive per i turisti balneari. Scendendo verso sud, s’incontra il porto della città valenciana. La lunghezza complessiva del tratto costiero è di circa 1200 metri.

Oltre all’intensa vita diurna, con attività legate al mare, l’altra faccia della spiaggia è costituita dai locali notturni. Il clima temperato, che caratterizza queste latitudini, prolunga la consueta stagione estiva che qui parte dal mese di aprile e s’inoltra fino a ottobre.


Particolare del lungomare de Las Arenas

Il vero nome del tratto di spiaggia è in realtà Cabanyal, oppure Levante. Il soprannome è stato dato in concomitanza con la presenza di un edificio, dalla curiosa forma a tempio greco e ora adibito all’ospitalità turistica, che appunto porta il nome di Las Arenas. La sua costruzione risale agli ultimi anni dell’Ottocento. Da questo periodo fino allo scorso secolo, il palazzo in questione ha ospitato la “Valencia bene”, ossia la borghesia benestante della città.

Come per La Malvarrosa, anche in questo caso i trasporti verso il centro della città non sono un problema. La soluzione migliore è quella di prendere una delle linee di bus che serve la zona.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri