Parco Naturale dell'Albufera
Il Parco Naturale dell’Albufera è una zona umida che si trova a pochi chilometri a sud di Valencia. All’interno c’è un grande lago d’acqua dolce, separato dal vicino mare grazie ad una stretta striscia di sabbia, chiamata Dehesa del Saler.
Veduta del Parco dell'Albufera
La superficie complessiva dell’area protetta ricopre circa 21 mila ettari, dedita soprattutto alla coltivazione del riso. Infatti, è da questa coltura agricola che nasce la mitica paella. Tipico piatto valenciano che prende il nome dalla pentola in cui si prepara il riso. Lo spazio circostante il lago è supportato da numerose strutture recettive, oltre agli innumerevoli luoghi di ristoro.
Sono possibili delle traversate nel lago con piccole imbarcazioni, oltre che osservare le numerose isolette al suo interno. L’Albufera vanta anche una ricca varietà di fauna acquatica.
Il Parco dell’Albufera è ricco di animali e uccelli. Sull’estesa superficie d’acqua vivono decine di specie acquatiche. I corsi d’acqua interni favoriscono la riproduzione di molti mammiferi, alcuni dei quali protetti dal rischio di estinzione.
L’attuale specchio d’acqua è il risultato dell’iniziale affondamento della pianura valenciana, in prossimità del mare. Solo a partire dal Settecento l’azione dell’uomo creò la chiusura del golfo, con il controllo dell’afflusso di acqua marina e il mantenimento del delicato equilibrio della palude.
Ogni anno il Parco Naturale dell’Albufera riceve migliaia di visitatori, grazie alla vicinanza con il centro cittadino di Valencia. Maggiori informazioni sugli orari e le attività si possono avere consultando il sito istituzionale.