Autobus

Per muoversi a Valencia in piena libertà, oltre alla metropolitana c'è un’efficiente rete di autobus pubblici. Le linee cittadine soddisfano le esigenze dei valenciani e dei turisti che vogliono visitare la città.

L’azienda che si occupa dei trasporti pubblici su gomma è la EMT, l’Empresa Municipal de Transportes. In genere gli autobus sono attivi dalle 06:30 alle 22:30. Gli orari possono mutare in base alla zona e ai giorni della settimana. E' consigliabile, quindi, controllare gli orari o visitare il sito dell'azienda.

Gli autobus di Valencia sono classificati in base agli orari di servizio. Tutti i mezzi contraddistinti da un numero prestano servizio diurno, mentre l’iniziale N indica gli autobus notturni.

Gran parte degli autobus pubblici collegano il centro storico e le vie limitrofe. Tra questi ricordiamo la linea 5, che attraversa il nucleo più antico della città ed è quindi adatto ai turisti. Tra le linee che si dirigono verso La Malvarrosa ci sono la 1, 2, 3, 19, 30: garantiscono i collegamenti ogni 10-30 minuti. Sempre diretti verso la spiaggia c’è il notturno N1B, mentre in estate per far fronte al flusso di bagnanti si attivano le linee 20, 21 e 22.

Servizio di autobus a Valencia
Autobus turistico di Valencia.

Altre linee escono dal confine comunale per dirigersi verso sud, in direzione dell’Albufera e di Alicante; o addirittura verso Madrid. Gli autobus turistici a due piani, invece, prevedono un biglietto valido per l’intera giornata. Il tragitto è limitato al centro storico e si possono raggiungere le attrazioni storico-artistiche di Valencia in piena comodità.

Visitate il sito ufficiale della EMT per conoscere dettagliatamente le singole tratte degli autobus e gli eventuali cambiamenti di orari.

Arcades del Cid, scuola di spangolo per stranieri