I ristoranti etnici a Valencia
Valencia. Enogastronomia
Il weekend si avvicina e già vi starete chiedendo: dove si va a cena? Valencia, certo, vanta una tradizione gastronomica di tutto rispetto, a partire da alcuni piatti simbolo come la paella. Ma la natura multiculturale della città ha favorito la nascita di molti ristoranti etnici. Vediamo i principali e quali cucine si possono “sperimentare”.
I vegetariani troveranno il loro habitat naturale nel ristorante Copenhagen (Calle Calle Literato Azorín, 8 Ruzafa). La cucina offerta a dire il vero è in gran parte mediterranea, quindi vicina alle abitudini culinarie degli spagnoli. Ma mancano le tipiche portate di carne, quintessenza della tradizione valenciana. Poco male, se nel menù del ristorante compaiono piatti realizzati con prodotti locali e guarniti con tanta creatività! Tra i piatti internazionali compaiono il sushi, l’hummus con pane arabo e gli involtini primavera. Un modo per scoprire le gioie del palato senza sacrificare tanti poveri animali!
La cucina cinese è ormai diffusa in tutto il mondo, e anche Valencia ha imparato ad apprezzare la tradizione gastronomica di questo paese. Scegliere i locali cinesi più conosciuti è un modo per gustarsi una cena di qualità. Il ristorante MEI-HUA-I (Calle Santo Justo y Pastor, 53B) vicino a Plaza Cedro ha trent’anni di storia: sinonimo di tanta esperienza e professionalità in cucina.
Piatto di sushi servito nel Kyo Sushibar.
Restiamo sempre in Asia con il Kyo Sushibar (Calle del Serpis, 32). E un locale che sorge vicino a Plaza Honduras, a poche centinaia di metri dal porto. Accoglie i clienti con due alberi di ciliegio e una grande statua di Buddha all’ingresso, simboli della cultura nipponica. Un esperimento ben riuscito di cucina giapponese unita alla “caliente” tradizione mediterranea.
A due passi dalla Borsa della Seta sorge il Delicias del Libano (Carrer de Ercilla, 7). In questo piccolo ma accogliente bar vengono ricreati gli aromi e i sapori della cucina libanese. Da non perdere il tabulé, una gustosa insalata consumata dagli arabi, e a fine pasto il tea moruno.
Il ristorante Blossom (Calle Jorge Juan 19 Local 3) si trova all’interno del Mercado de Colón. L’intuizione di proporre le cucine tipiche del Mare Nostrum è risultata vincente. Nel menù del ristorante infatti compaiono piatti iberici, insalate e primi piatti mediorientali, pietanze della tradizione turca fino alla gustosa cucina greca. Un po’ come girare il Mediterraneo restando seduti a tavola!
Il ristorante Blossom all'interno del Mercado de Colón.
Nella cerchia dei ristoranti etnici presenti a Valencia non potevano mancare quelli messicani. Il ristorante El México de María (Calle Denia, 20) nel quartiere Ruzafa ricorda le calde latitudini americane con i suoi piatti tradizionali: dalla quesadilla ai fagioli fino alle enchiladas. Resi ancor più gustosi dalla suggestiva atmosfera del locale.
Chiudiamo questa breve rassegna dei ristoranti internazionali a Valencia con un po’ di patriottismo. Noi italiani siamo così: dopo qualche giorno di “sperimentazioni culinarie” cerchiamo la cucina nostrana, ritenendola a ragione la migliore del mondo. Il ristorante pizzeria Il Bocconcino (Calle Quart, 13) vicino alle Torres de Quart propone la pizza, l’amata pasta e gli ottimi vini del Belpaese. Siamo certi che non sarete gli unici “italiani in trasferta a sedervi” a quei tavoli!
© Riproduzione riservata