La Noche de San Juan
La Noche die San Juan è un momento importante nelle celebrazioni di molti paesi e culture di tutta Europa. Si celebra principalmente il Solstizio d'Estate, ovvero l'inizio della “stagione” per eccellenza. Un rito molto diffuso è quello di accendere fuochi, con la finalità simbolica di dare più forza al sole.
Questa tradizione non manca di esprimersi in tutta la Spagna, ma è in particolare nella Comunità Valenciana che viene ad avere un significato ed un'importanza del tutto particolari. Las Hogueras di San Juan è una festa che ha in Alicante il suo centro nevralgico. La manifestazione è stata istituzionalizzata dal 1928, ed è oggi considerata un evento di Interesse Turistico Nazionale.
Le sue tradizioni affondano però in un tempo più remoto, quando gli agricoltori delle campagne alicantine celebravano il giorno più lungo per il raccolto e la notte più corta per la distruzione del male. L'usanza ben presto si diffuse nella città di Alicante, al punto che l'amministrazione cittadina dovette proibire i falò nelle strade della città.
Il divieto però non fu replicato dal 1881, e i cittadini iniziarono ad organizzare feste spontanee nelle strade, creando anche dei pupazzi, detti ninots, al fine di criticare personaggi della vita pubblica. Fu così che prese forma la festa come la conosciamo oggi, che ricorda in alcuni suoi momenti la festa del Las Fallas di Valencia. I ninots vengono bruciati la notte del 24 giugno, ovvero la notte successiva alla Noche de San Juan, in un rito che prende il nome di Cremà come l'analogo momento de Las Fallas valenciana.
Falò sulla spiaggia de Las Arenas durante la Notte di San Juan. ©fprado.
Gli echi de Las Hogueras di San Juan di Alicante si sentono anche a Valencia, dove la tradizione è di ritrovarsi nella notte tra il 23 e il 24 di giugno nelle spiagge della città, creando dei falò e ballando tutta la notte al ritmo di musica, fino alle prime luci dell'alba.
Esistono anche dei rituali da eseguire durante la notte. A partire dalla mezzanotte, è necessario saltare sette volte uno dei falò sulla spiaggia, oppure fare il bagno a mezzanotte in punto e saltare sette volte sulle onde di spalle. Al temine del rito, è possibile esprimere un desiderio, nella speranza che la magia della Noche di San Juan aiuti a vederlo realizzato.